Una fattoria di 1800 mq nel cuore di Berlino

Schermata 2015-05-12 alle 18.42.50Si chiama ECoFriendly Farm, nel 2013 è stata la prima start-up agricola a vincere il Cleantech Open’s big-ticket prize della Silicon Valley.

Due anni dopo, è una realtà ben avviata che ha sede in un quartiere a sud Berlino, in un’area di 1800 m2 e produce 30 tonnellate di legumi e 35 tonnellate di pesce. Con questi numeri, ECF è la più grande fattoria urbana d’Europa, ma è anche un modello di integrazione, sostenibilità e bellezza.

Nessun antibiotico, nessun pesticida. Nessun inquinante. Riduzione drastica delle emissioni di anidride carbonica. Anche questo sembra impossibile, eppure…

Grazie a un’agricoltura integrata col sistema di allevamento ittico in questa fattoria hanno trovato la quadratura del cerchio. In sostanza: l’acqua dei pesci alimenta le piante, ma l’acqua delle piante non ritorna ai pesci, per cui alcuni elementi bio usati per la coltivazione potrebbero comunque essere nocivi.

La fattoria del futuro sarà urbana o non sarà“, dichiarano Nicolas Leschke e Christian Echternacht, i due fondatori di ECoFriendly Farm. “Siamo partiti nel 2012 e ci davano dei matti, oggi siamo un modello, una sorta di prototipo che speriamo venga presto replicato altrove e da altri”.

La fattoria di Leschke e Echternacht si è affermata, oltre che come fattoria, come il più “grande discount alimentare biologico” dell’area berlinese.

“La nostra forza”, dicono dalla fattoria, “è che siamo nel cuore della città, siamo integrati con la sua vita e con i suoi abitati e loro non sono, per noi, semplici consumatori. Possono venire, osservare, studiare, partecipare ai nostri seminari e capire che cosa possiamo fare per migliorare l’alimentazione e il rapporto tra città, coltura e cultura”.

Alla domanda se ritenga replicabile il progetto, Leschke risponde “assolutamente sì. Servono tecnologia, preparazione e almeno 1000 metri quadri. Ma noi siamo aperti a tutti e stanno arrivando in molti, soprattutto dall’America del Sud, a studiare la nostra fattoria urbana”.

Da un articolo di Marco Dotti @oilforbook

About Carla

Carla
Mooolto milanese, quindi fanatica del lavoro. Ma anche di cinema, animali, viaggi lontano, e recentemente anche di escursioni (facili). Ho sempre lavorato nell’ICT, prima con competenza tecnologica e poi nel marketing e comunicazione. Ho fatto la manager per tanti anni. E adesso basta, voglio divertirmi e questo BLOG è una delle mie nuove passioni che mi danno soddisfazione e piacere. Ah dimenticavo: vivo con mio figlio e tre gatti.

One comment

  1. Post davvero interessante. Tornerò qui !

Leave a Reply

Your email address will not be published.