Non più esondazioni del Seveso?

IMG_6199Una notizia importante per noi che abitiamo al Nord di Milano, vicino a Niguarda.

“Entro la fine di maggio verrà sottoscritto un Accordo di Programma tra Governo e Regione Lombardia con il quale verranno stanziati 100 milioni di euro per l’intero programma per la messa in sicurezza del fiume Seveso. Una serie di interventi che vanno ad aggiungersi alla vasca di laminazione nel comune di Senago, già finanziata per 30 milioni dalla Regione e dal Comune di Milano e ai cantieri aperti per la depurazione in conclusione entro dicembre 2015″.

Lo scrive una nota della Regione al termine dell’incontro che si è svolto qualche giorno fa a Palazzo Lombardia tra Regione, Comune di Milano e Struttura di Missione del Governo contro il dissesto idrogeologico.IMG_6201

“I cantieri per la messa in sicurezza del Seveso – prosegue la nota – sono già aperti con investimenti importanti che riguardano l’adeguamento del canale scolmatore nord ovest e del deviatore Olona e la ripulitura il consolidamento del tratto del fiume intubato sotto il territorio di Milano. A questi si aggiungeranno il cantiere per la vasca di laminazione di Senago che andrà in gara a giugno, e tutti gli altri interventi finanziati nell’ambito dell’Accordo di programma. A queste opere vanno sommati gli altrettanto importanti interventi per circa 90 milioni di euro per garantire la qualità delle acque e il disinquinamento del Seveso. Il cantiere per la dismissione del depuratore di Varedo è già concluso, con il contestuale trasferimento delle acque al più moderno impianto di Pero, che riduce del 20% (i primi 115.000 abitanti equivalenti su 578.000) il carico inquinante sul fiume.

About Carla

Carla
Mooolto milanese, quindi fanatica del lavoro. Ma anche di cinema, animali, viaggi lontano, e recentemente anche di escursioni (facili). Ho sempre lavorato nell’ICT, prima con competenza tecnologica e poi nel marketing e comunicazione. Ho fatto la manager per tanti anni. E adesso basta, voglio divertirmi e questo BLOG è una delle mie nuove passioni che mi danno soddisfazione e piacere. Ah dimenticavo: vivo con mio figlio e tre gatti.

Leave a Reply

Your email address will not be published.