L’invasione dei droni, un libro per capire

firmaAlla Libreria Hoepli è stato presentato il recente libro “L’invasione dei droni. Il futuro è sopra di noi”, autore Roberto Alfieri, foto e video maker che i droni li usa già per lavoro.

E’ incredibile pensare che ci sono già 50.000 droni in giro, sopra di noi che comportano anche problemi di sicurezza non indifferenti. Esistono patentini? Si possono prendere? Come sono regolamentati?

Nell’introduzione, Massimo Temporelli (presidente e fondatore di The Fablab e curatore della collana Microscopi/Hoepli) ha sottolineato come i droni ormai non rappresentino più solo un aspetto tecnico ma siano divenuti un fatto culturale e sociale che d’ora in poi accompagnerà la vita dell’uomo. Come gli smartphone e via dicendo.

In tutto il mondo i velivoli SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) stanno incontrando un sempre maggiore interesse da parte di migliaia di persone. Dagli appassionati (o curiosi di capire che cosa accade sopra la nostra testa) a chi decide di utilizzarli per applicazioni professionali, i cosiddetti droni stanno diventando un fenomeno di interesse planetario.

Ed è proprio questo il motivo che ha spinto Roberto Alfieri a scrivere il libro.

Avendo iniziato da qualche anno a utilizzare i droni per il proprio lavoro si è accorto di come sia cresciuto l’interesse nelle persone intorno a lui e ha pensato di scrivere un libro che fosse dedicato a chi ne vuole sapere di più.Schermata 2015-03-07 alle 09.54.44

E’ stata tratteggiata brevemente la storia di questi oggetti: nati per scopi militari, sono stati via via utilizzati anche in campo civile per applicazioni di fotogrammetria (acquisizione di dati metrici del territorio, ad esempio con termocamere) e anche nel campo dello spettacolo, della logistica  e altro ancora.

Il libro è diviso in tre parti.

1- Tecnologica e panoramica per chi vuole imparare un po’. Chiaramente si tratta di un mondo dominato dai cinesi. In questa prima parte Roberto ha fatto un lavoro di scrematura per darci le informazioni fondamentali in un’ottica sintetica e il più possibile completa. Niente a che vedere quindi con la navigazione in rete di cui conosciamo bene i difetti, soprattutto se ci accostiamo ad un argomento nuovo.

2- Principali utilizzi civili e quello che sta succedendo in Italia e nel mondo Quale è sostanzialmente il possibile mercato? Si possono fare soldi con i droni?

3-Norme di sicurezza. Teniamo presente che in Italia esiste una regolamentazione e siamo tra i pochi Paesi ad averla.

Ma su tutto c’è un’unica certezza: siamo solo all’inizio!

Per chi è interessato ecco la scheda del libro su Amazon.it

About Carla

Carla
Mooolto milanese, quindi fanatica del lavoro. Ma anche di cinema, animali, viaggi lontano, e recentemente anche di escursioni (facili). Ho sempre lavorato nell’ICT, prima con competenza tecnologica e poi nel marketing e comunicazione. Ho fatto la manager per tanti anni. E adesso basta, voglio divertirmi e questo BLOG è una delle mie nuove passioni che mi danno soddisfazione e piacere. Ah dimenticavo: vivo con mio figlio e tre gatti.

Leave a Reply

Your email address will not be published.