La riscossa delle (balene) tardone

Schermata 2015-04-01 alle 17.39.23Uno studio congiunto del Center for Whale Research dello stato di Washington e di alcuni ricercatori delle università di Exeter e York ha decretato scientificamente che nella comunità delle balene le femmine dopo la menopausa diventano grandi leader.

Dopo aver analizzato 751 ore di video girati al largo degli stati dello Washington e British Columbia hanno visto come le balene post-menopausali “lean in”, si fanno avanti e diventano cape. Queste diventano «leader influenti di orche assassine più giovani, le guidano nella caccia al cibo, insegnano loro strategie di combattimento e di sopravvivenza». Ormai libere dall’incombenza di crescere figli in un oceano ostile, hanno imparato due-tre cose. Il loro ruolo diventa ancora più importante negli anni di magra, quando la caccia diventa ancora più difficile.

E le donne?

La teoria che le donne in menopausa memorizzino “conoscenza ecologica” è difficile da testare nelle popolazioni umane moderne, ma l’osservazione delle orche può fornire delle indicazioni su come avvenga l’evoluzione anche nella razza umana, ad esempio le donne non più giovani possono condividere un altro genere di prima necessità, le informazioni. E la saggezza?

Per saperne di più leggi    studio

About Carla

Carla
Mooolto milanese, quindi fanatica del lavoro. Ma anche di cinema, animali, viaggi lontano, e recentemente anche di escursioni (facili). Ho sempre lavorato nell’ICT, prima con competenza tecnologica e poi nel marketing e comunicazione. Ho fatto la manager per tanti anni. E adesso basta, voglio divertirmi e questo BLOG è una delle mie nuove passioni che mi danno soddisfazione e piacere. Ah dimenticavo: vivo con mio figlio e tre gatti.

Leave a Reply

Your email address will not be published.