La bella notizia è che noi che durante la settimana stiamo in ufficio tutto il giorno, con il lato B incollato alla sedia … durante il week end possiamo veramente scatenarci a fare trekking in bellissimi posti di monti e laghi. Infatti nonostante Milano sia piattina, e non esattamente ricoperta di parchi e verde, fortunatamente si trova circondata da un’infinità di mete stupende.
Sono quindi rifiorite (è il caso di dirlo) tante associazioni e gruppi che organizzano escursioni a tutti i livelli.
Studiate le loro proposte, scegliete l’escursione adatta a voi in funzione della difficoltà e contattate gli organizzatori. Sono tutte persone molto simpatiche e Guide con patente.
Sapranno capire molto bene le vostre esigenze e sanno dare buoni consigli perché sono tutti ex impiegati (molti informatici, ci sarà un motivo?) che sono riusciti a fare il grande balzo esistenziale, hanno lasciato l’ufficio, sono in vacanza tutto il giorno e …. si guadagnano da vivere in questo piacevole modo.
Quasi tutti non si limitano ad organizzare escursioni durante il week end ma offrono un’attività frenetica anche durante i ponti e tutti i periodi di vacanza spingendosi anche molto più lontano (Sardegna, Turchia, Fær Øer, Marocco ecc.) oppure anche proponendo interessanti giri in Città alla scoperta dei nostri tesori urbani.
Oltre che delle escursioni vicine parleremo di tutte le nostre esperienze di viaggio, anche molto lontano, per condividere ciò che abbiamo vissuto ma anche perché pensiamo che possa essere di stimolo per tante persone a cui magari manca un piccolo stimolo iniziale. Viaggiare è bello, bellissimo, ma deve essere affrontato nella maniera giusta.
In questa rubrica ospitiamo anche i blogger di altre città che vogliono parlarci di ciò che avviene dalle loro parti.
Alcuni link di organizzatori di trekking a cui rivolgersi:
Sentierando (di Paolo Erba)
Trekking Italia
Trek Italia (di Andrea Fornaroli)
Guide e Natura (di Riccardo Caserini)
CAI Sesto San Giovanni
CAI Milano
Cammini
Deepwalking