Capodanno cinese a Milano, 22 febbraio 2015

Schermata 2015-02-22 alle 22.20.04Anche quest’anno si è festeggiato il Capodanno Cinese a Milano e, più precisamente, in via Paolo Sarpi, la Chinatown milanese.
Il Capodanno Cinese, conosciuto in Cina anche come Festa di Primavera o Capodanno lunare, è una delle feste tradizionali del paese più importanti dell’anno. In tutta la nazione, infatti, si celebra il primo giorno del primo mese del calendario cinese. IMG_4033
La data varia ogni anno e ogni edizione corrisponde ad un animale diverso dello zodiaco cinese: in questo caso, è l’anno della capra, il segno della creatività e della spinta emotiva.

Anche quest’anno ha avuto luogo la grande parata, animata da draghi, leoni, giochi di luce e splendide coreografie degli oltre 200 partecipanti della comunità cinese, che hanno sfilato con i loro abiti tradizionali per dire addio al Cavallo e salutare la  Capra, il segno zodiacale che li accompagnerà per tutto il 2015.IMG_4011

Oltre alla sfilata, tante altre attività  hanno allietato la giornata: laboratori e spettacoli di arti marziali, dj set e giochi per tutti i bambini.

Il Capodanno Cinese è ormai una ricorrenza alla quale altre città occidentali quali Roma, Londra e New York sono ormai affezionate e tutti gli anni assistono al trionfo di costumi, maschere, parate e spettacoli tipici del Paese orientale che ormai è parte integrante delle nostre città.

About Carla

Carla
Mooolto milanese, quindi fanatica del lavoro. Ma anche di cinema, animali, viaggi lontano, e recentemente anche di escursioni (facili). Ho sempre lavorato nell’ICT, prima con competenza tecnologica e poi nel marketing e comunicazione. Ho fatto la manager per tanti anni. E adesso basta, voglio divertirmi e questo BLOG è una delle mie nuove passioni che mi danno soddisfazione e piacere. Ah dimenticavo: vivo con mio figlio e tre gatti.

Leave a Reply

Your email address will not be published.